Passa ai contenuti principali

Attacchi di Panico: la tua vita non è stata più la stessa.


La paura è spesso un fatto soggettivo e personale su cui influiscono naturalmente diverse variabili come l’umore, il buio, la notte, l’ignoto e altri ancora. Ma ciò che veramente scatena la paura in modo spesso incontrollabile è la paura stessa, che si autoalimenta in un circolo vizioso che quasi sempre si trova ai confini della realtà. (Ai confini della realtà)



Può arrivare all’improvviso, o essere la tua inseparabile compagna di mille avventure evitate, può arrivare di giorno o di notte, ti lascia a bocca aperta, impietrito, impotente, inerme.

Nella tua vita ormai c’è un “prima” e un “dopo”, qualcosa ha messo la parola fine al capitolo precedente e ti trovi a fare i conti con un nuovo capitolo, dominato da lei: LA PAURA.

I sintomi li riconosci al volo: sudorazione, tachicardia, bocca secca, giramenti di testa, –ecco che arriva… di nuovo… “non ora!”– provi a controllare i sintomi, ma implacabilmente crescono di intensità, la paura si nutre della tua paura e diventa panico.

Invano cerchi le cause, una spiegazione che possa rassicurarti, forse il conforto degli amici, del tuo partner, dei familiari, “non è niente” ti dicono, “è una sciocchezza”, “non c’è niente di cui avere paura” sono le sentenze che ti trafiggono lasciandoti impotente vittima di te stesso.

Eppure prima eri felice, stavi bene, –perchè proprio a me?– ti domandi quando la paura ti lascia il tempo per farti delle domande.

Forse sei arrivato qui cercando di scoprire le cause dei tuoi attacchi di panico, oppure stai cercando di capire cosa fare per risolverli, per trovare una cura, una soluzione al tuo problema di attacchi di panico.

Forse il tuo disturbo da attacchi di panico è ancora all’inizio, oppure ha già invaso tutta la tua vita, magari ora eviti solo determinate circostanze, ascensori, treni, autobus… oppure già non riesci ad uscire di casa da solo, devi essere accompagnato anche per le più semplici commissioni, chiedi aiuto, prendi precauzioni, eviti: sei schiavo della paura.

Se sei qui è perchè hai deciso di affrontare questo problema. La paura proprio adesso si farà sentire, cercherà di impedirti di fare qualcosa per liberarti finalmente di lei, riuscirai a essere più forte?

Dr Andrea Iengo psicologo attacchi di panico - Portici - Napoli

Se hai trovato utile questo articolo condividilo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Attacchi di panico cura senza farmaci: le trappole in cui ti stai infilando.

Se sei su questa pagina probabilmente hai sofferto o stai soffrendo di attacchi di panico , oppure ne soffre o ne ha sofferto un tuo caro e vorresti saperne di più o trovare una soluzione a questo problema. Innanzitutto c’è da dire che la diagnosi di attacchi di panico è a volte abusata, possono esserci delle patologie che ricalcano sintomatologicamente gli attacchi di panico, ma che non rientrano nel quadro dei sintomi fisici degli attacchi di panico. Definiamo quindi quali sono, secondo il DSM-5 i criteri per i quali si può parlare di attacchi di panico: Un attacco di panico si presenta come un periodo preciso di intensi paura o disagio, durante il quale quattro (o più) dei seguenti sintomi si sono sviluppati improvvisamente ed hanno raggiunto il picco nel giro di 10 minuti : palpitazioni, cardiopalmo, o tachicardia  sudorazione  tremori fini o a grandi scosse  dispnea o sensazione di soffocamento  sensazione di asfissia (mancanza d'aria)  dolore o fastidio