Passa ai contenuti principali

Come riconoscere un Attacco di Panico da qualcos'altro? La durata.

La diagnosi di attacchi di panico viene spesso data frettolosamente al posto di altri disturbi, è sempre più diffusa l'autodiagnosi via internet e i relativi rischi di cattiva diagnosi, inutile dirlo, aumentano. Un elemento distintivo dell'attacco di panico (che è diverso dal disturbo da attacchi di panico) è la durata dell'episodio stesso: un attacco di panico dura mediamente 5 minuti. Se hai delle crisi che durano mezz'ora, un'ora o anche di più non si tratta di crisi di panico.



American Psychiatric Association. (1996). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV). Editore Masson.


Dr Andrea Iengo psicologo attacchi di panico - Portici - Napoli

Se hai trovato utile questo articolo condividilo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Attacchi di panico cura senza farmaci: le trappole in cui ti stai infilando.

Se sei su questa pagina probabilmente hai sofferto o stai soffrendo di attacchi di panico , oppure ne soffre o ne ha sofferto un tuo caro e vorresti saperne di più o trovare una soluzione a questo problema. Innanzitutto c’è da dire che la diagnosi di attacchi di panico è a volte abusata, possono esserci delle patologie che ricalcano sintomatologicamente gli attacchi di panico, ma che non rientrano nel quadro dei sintomi fisici degli attacchi di panico. Definiamo quindi quali sono, secondo il DSM-5 i criteri per i quali si può parlare di attacchi di panico: Un attacco di panico si presenta come un periodo preciso di intensi paura o disagio, durante il quale quattro (o più) dei seguenti sintomi si sono sviluppati improvvisamente ed hanno raggiunto il picco nel giro di 10 minuti : palpitazioni, cardiopalmo, o tachicardia  sudorazione  tremori fini o a grandi scosse  dispnea o sensazione di soffocamento  sensazione di asfissia (mancanza d'aria)  dolore o fastidio